Apple ha annunciato un nuovo contest dedicato alla modalità notte di iPhone 11, 11 Pro e Pro Max (che abbiamo recensito rispettivamente QUI, QUI e QUI). Da oggi al 29 gennaio, Apple cercherà gli scatti più belli realizzati dagli utenti di tutto il mondo sfruttando la funzionalità che consente di ottenere scatti migliori in ambienti poco illuminati.
No. Photonic Engine è una tecnologia che migliora le foto in generale. Esiste separatamente dalla Modalità notte. Per ulteriori informazioni su come utilizzare la Modalità Notte, consultare la guida di Pocket-lint: Come disattivare la Modalità Notte su iPhone e mantenerla disattivata.
Come funziona la modalita Notte di iPhone 11, Pro e Max
Oltre ad aver inserito una fotocamera Wide, una Ultra-Wide e una Tele, Apple ha finalmente aggiunto la modalità notte (Night Mode) tra le funzionalità software a disposizione degli utenti.
Questa modalità, come si può facilmente intuire, permetterà di scattare foto spettacolari anche al buio e in generale di notte, quando cioè la luce ambientale è scarsa o molto ridotta. Si tratta di una funzionalità arrivata oltre un anno fa sugli smartphone Pixel di Google e poi implementata in modo praticamente perfetto da altri produttori come Huawei, Honor, Samsung e tutti gli altri.
E, come sempre, Apple ha implementato questa interessante funzionalità solo su alcuni modelli di smartphone. In particolare, solo gli iPhone 11 potranno offrire la night mode per scattare foto al buio. Tutti gli altri, invece, resteranno a bocca asciutta.
Comincerà a breve la fase beta della tecnologia Deep Fusion per iPhone 11, che Apple dovrebbe mettere a disposizione degli sviluppatori prossimamente. Il nuovo sistema di scatto delle fotografie è stato mostrato dal colosso di Cupertino sul palco dello Steve Jobs Theater, ma vediamo come funziona.
Il sistema si attiverà automaticamente nel momento in cui la fotocamera dello smartphone rileverà le condizioni ideali per sfruttarlo, come avviene con il nuovo Smart HDR e la modalità notte.
Modalità notte. Apple ha investito moltissimo sulla fotocamera come avete capito. Nel nuovo iPhone 11 le foto scattate con poca luce diventano realistiche, anche in assenza di flash.
Disclaimer: i prodotti consigliati nella serie di articoli "Guida agli Acquisti" sono selezionati da un team di esperti esterno alla redazione di SkyTG24.it. Cliccando su alcuni link presenti in questo articolo e visitando il sito affiliato, Sky TG24 potrebbe percepire una piccola commissione in caso di acquisto, senza che il prezzo finale dei prodotti subisca variazioni. Se vuoi saperne di più, ecco come funziona l'affiliate marketing
La modalità notte era richiesta a gran voce ma non sempre risolve le situazioni: impossibile usarla con oggetti in movimento, più sfruttabile per fotografare piazze e monumenti. Il risultato è comunque eccellente, soprattutto perché il sistema pensato da Apple non accende la luce come quello creato da molti produttori cinesi, ma si limita a costruire una foto decisamente reale come impatto, simile a quella che i nostri occhi vedono nella realtà.
A differenza di alcuni altri produttori, Apple non vede la tripla fotocamera dell'iPhone 11 Pro come un assemblamento di singole fotocamere ma come un'unità. Le tre fotocamere principali sono un sistema autonomo che funziona in gran parte come un'unica fotocamera con obiettivi diversi e si presenta all'utente nello stesso modo.
Apple rende anche il funzionamento e il controllo della modalità notte un po' più facile rispetto alla concorrenza. La modalità notte si attiva automaticamente, riconoscibile da un'icona pop-up, analizza la stabilità o i movimenti della mano e offre un "tempo di esposizione" massimo basato su questi elementi; può essere esteso o ridotto manualmente se lo si desidera. Anche la modalità notturna può essere completamente disattivata.
È una limitazione che secondo noi funziona, perché favorisce un uso controllato della risoluzione più alta: ogni scatto realizzato a 48MP è una foto pensata per questa modalità, che andrà poi post-processata come si farebbe nel caso di un flusso fotografico RAW tradizionale. 2ff7e9595c
Comments